Il Comune di Cavallino è impegnato da anni a promuovere il proprio patrimonio culturale con progetti e iniziative che hanno elevato la qualità della vita della propria comunità.
Il progetto di Community Library, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del bando Smart-In, si inquadra nel percorso di rinnovamento e crescita della Biblioteca comunale G. Rizzo con nuovi servizi di bookcrossing e storytelling sulla scia delle più avanzate biblioteche contemporanee. Dal museo diffuso, che ha contribuito a promuovere il paesaggio culturale nel nostro territorio, alla biblioteca diffusa come formula innovativa per portare la lettura nei luoghi di incontro e socializzazione della città.
Il Sindaco Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni
Con il bando Smart In - Community Library la Regione Puglia ha promosso uno dei più grandi investimenti in cultura del Paese, con l’obiettivo di portare la lettura all’interno della vita quotidiana delle comunità pugliesi. Gli Storybook realizzati per il progetto di community library per la città di Cavallino rappresentano in tal senso l’essenza di questo rinnovamento culturale in corso.
Un contributo originale per aumentare la qualità dello spazio urbano creando luoghi di incontro per la lettura nei parchi dove bambini, genitori e nonni possono ritrovarsi e stare assieme vivendo l’emozione di un piccolo racconto. Se saremo capaci di diffondere ed affermare queste piccole rivoluzioni culturali in maniera capillare sono certa che avremmo ottenuto uno straordinario risultato per il benessere delle future generazioni.
L’Assessore all’Industria Turistica e Culturale e Vice Presidente della Regione Puglia
Avv. Loredana Capone